Una mappa per la carità – Parrocchia del Sacro Cuore di Novara

Descrizione delle attività

Con il progetto Una mappa per la carità si intende realizzare una lettura del territorio tramite un’indagine sulle opportunità del territorio per far fronte ai bisogni delle famiglie in difficoltà, ma anche portare avanti una progettazione degli interventi tramite la partecipazione attiva della comunità e mettere, infine, in atto servizi e progetti di sostegno a chi ha bisogni di prima necessità (ascolto, borse della spesa, contributi per il pagamento di affitti e utenze).

Destinatari

Volontari dei centri di ascolto Caritas, che saranno aiutati dall’indagine messa in atto a comprendere mehlio i bisogni del territroio e i beneficiari stessi dei servizi delle parrocchie del centro e della zona sud di Novara.

Benefici attesi

Riorganizzazione dei centri di ascolto attraverso il coinvolgimento della Comunità per una metodologia d’intervento che aiuti l’autonomia delle persone, valorizzandone le competenze.

Soggetti che attuano il progetto

Le parrocchie dell’UPM 1 – Novara Sud:
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – NOVARA (Capofila)
Parrocchia S. Francesco – NOVARA (Partner)
Parrocchia Sacra Famiglia – NOVARA (Partner)
Parrocchia S. Eustachio al Torrion Quartara – NOVARA (Partner)
Parrocchie Unite del Centro- NOVARA (Partner)

PIANO FINANZIARIO

Fondi impegnati