I nostri progetti: culto e pastorale 2017

Nel 2017 sono complessivamente quattordici i progetti di culto e pastorale finanziati in diocesi di Novara, per un ammontare complessivo di 1.061.504,12 euro.

I finanziamenti del 2017 contribuiscono alle attività pastorali della Curia diocesana in accompagnamento al cammino delle Unità pastorali missionarie e alla copertura delle spese per gli appuntamenti diocesani in cattedrale.

I fondi rappresentano, inoltre, un importante sostegno alla formazione e al cammino di discernimento dei futuri sacerdoti, contribuendo alle spese dell’Istituto teologico e del Seminario di Novara, dove si formano seminaristi che provengono anche dalla diocesi di Biella e dall’arcidiocesi di Vercelli.

Sempre sul fronte della formazione e della cultura, poi, con il contributo all’Associazione di Storia della Chiesa novarese, rendono possibile la pubblicazione della rivista storica Novarien: una risorsa per studenti, studiosi e ricercatori che permette l’approfondimento della storia della Chiesa gaudenziana e del territorio della diocesi.

Tra i settori di impiego dei fondi 2017, anche il sostegno alle attività pastorali delle comunità religiose che operano in diocesi e delle parrocchie e strutture che si trovano in situazioni di straordinaria difficoltà economica alle quali non sono in grado di far fronte: il centro pastorale  San Francesco a Verbania; le parrocchie di San Pietro a San Pietro Mosezzo; San Martino a Vignone; San Brizio a Cossogno; San Pietro a Pogno e Maria Vergine Assunta ad Ameno.